IX Periegesi in Magna Grecia

Palermo – Tyndaris – Aci Trezza – Siracusa –

Noto – Agrigento – Mazzara del Vallo – Palermo

31 Maggio – 7 Giugno 2012

Giovedì 31 maggio. Ritrovo all’aeroporto di Palermo Punta Raisi in mattinata. Auto e partenza per Marina di Patti (Tindari). Sosta a Solunto (scavi e antiquarium). Pranzo al porticciolo di Solanto. Poi a Marina di Patti: Hotel La Playa  (2 notti)

Ore 18.30: teatro greco di Tyndaris: “Andromaca di Racine e “Miles Gloriosus” di Plauto.

Cena al ristorante “La Capannina” (Mongiove). Pernottamento a Marina di Patti.

Venerdì 1 giugno. Al mattino visita della Villa Romana di Patti. Poi alla villa romana di San Biagio (vicino alle Terme Vigliatore) e ai Laghetti di Marinello per il primo bagno della stagione.

Ore 19.00: teatro greco di Tyndaris: “Miles Gloriosus di Plauto. Pernottamento a Marina di Patti.

Sabato 2 giugno. Verso Aci Trezza. Casa del Nespolo. Poi verso Siracusa. Ritrovo alle 17.00 al Tempio di Apollo e poi (a piedi) al teatro greco: “Prometeo incatenato” di Eschilo. Cena a “La Spigola”. Pernottamento a Siracusa (3 notti).

Domenica 3 giugno. Il mattino: Museo Archeologico Orsi (mostra su Dioniso). Poi, verso il tempio di Zeus Olimpio e il Plemmirio.

Alle 17.00 ritrovo al Tempio di Apollo. Teatro greco: “Le Baccanti” di Euripide. Pernottamento a Siracusa.

Lunedì 4 giugno. Al mattino verso Palazzolo Acreide. A teatro: Le Nuvole di Aristofane e la Elettra di Sofocle. Si parte per Noto (visita e pranzo).Al pomeriggio, teatro greco di Siracusa: “Le Nuvole (Aristofane). Pernottamento a Siracusa.

Martedì 5 giugno: Partenza presto per Selinunte. Arrivo a Agrigento (pranzo e visita del museo archeologico). Pernottamento a Marinella di Selinunte (2 notti).

Mercoledì 6 giugno. Visita degli scavi di Selinunte. Poi, verso Mazzara del Vallo: visita del museo del Satiro Danzante, della Chiesa di San Michele, della Casbah, del teatro Garibaldi. Cena al ristorante “Il cuore di Dioniso” a pochi chilometri da Marina di Selinunte. Pernottamento a Marina di Selinunte.

Giovedì 7 giugno. Verso Palermo. Sulla strada, visita di Segesta. Arrivo all’aeroporto di Punta Raisi e ritorno a casa.