XIV PERIEGESI – Attica – Citera – Argolide

(Afrodite ed Hera)

29 Agosto – 8 Settembre 2014

 

Venerdì 29 Agosto: Ritrovo a Roma, volo per Atene. Trasferimento in minibus con autista fino all’albergo. Pernottamento ad Atene (1 notte).

Sabato 30 Agosto: Giro dell’Attica in minibus: tempio di Dioniso ad Icarion, Ramnunte e la città micenea, Brauron, Torikos, capo Sounion. Pernottamento al Pireo (1 notte).

Sabato 30 Agosto (per chi non fosse partito il 29 Agosto): Ritrovo a Roma, volo per Atene. Trasferimento e pernottamento al Pireo (1 notte).

Domenica 31 Agosto: Al mattino visita del museo archeologico del Pireo e delle mura di Temistocle (le mura dell’Actà). Il pomeriggio volo per Citera e trasferimento in albergo (minibus con autista che ci accompagna fino alla partenza per Neapoli). Pernottamento a Citera (2 notti).

 Lunedì 1 Settembre: Giorno intero dedicato alla visita di Citera. Museo archeologico. Santuario minoico rupestre di Aghios Gheorgios. Sosta alla spiaggia di Scandia. Poi, l’acropoli di Palaikastro: tempio di Afrodite Urania. Visita di Kora e del suo castello veneziano e poi della spiaggia di Kapsali (baia “fenicia”). Pernottamento a Citera.

Martedì 2 Settembre: In mattinata, riunione di studio (II Convegno su Afrodite). Il pomeriggio, breve sosta alla grotta di Goussi e traghetto fino a Neapoli. Poi in minibus con autista (che ci accompagna per 6 giorni) fino a Nauplion. Pernottamento a Nauplion (2 notti)

.Mercoledì 3 Settembre: In prima mattinata trasferimento a Argo: Museo archeologico, area archeologica, le acropoli, il teatro. Poi trasferimento Myloi (vicino a Lerna e alla Casa delle tegole) e in seguito visita di Micene. Pernottamento a Nauplion.

Giovedì 4 Settembre: Visita del museo archeologico di Nauplion. Poi inizia una giornata dedicata ad Hera: l’Heraion e la fonte del “rinnovamento” (Monastero di Aghia Moni). Sosta ai Bagni di Elena (Loutra Elenis), poi al santuario di Perahora (tramonto). Pernottamento a Isthmia (3 notti).

Venerdì 5 Settembre: Area archeologica di Palaia Korynthos, museo archeologico di Corinto. Sosta al porto di Lecheion. Il pomeriggio, visita dell’Acrocorinto. Pernottamento a Isthmia.

Sabato 6 Settembre: Museo archeologico dell’Istmo e tempio di Poseidone. Trasferimento all’area archeologica di Nemea, poi a Fliunte (città sacra a Ebe) e quindi a Sicione. Pernottamento a Isthmia.

Domenica 7 Settembre: Subito al museo archeologico di Megara. Poi visita del sito archeologico e museo di Eleusi, e trasferimento in traghetto e visita di Salamina: il museo archeologico, poi l’acropoli micenea, la c.d. “tomba di Aiace”, la spiaggia di Kanakia. Pernottamento ad Atene.

Lunedì 8 Settembre: Trasferimento in minibus con autista in aeroporto e voli per l’Italia.