XVII PERIEGESI – Tirana-Atene
(Epiro e Tesprozia)
30 Agosto – 9 o 10 Settembre 2017
Mercoledì 30 Agosto: Volo per Tirana da Roma, Pisa e Bari. Ritrovo in albergo. Pernottamento a Tirana (2 notti).
Giovedì 31 Agosto: Al mattino, si attraversa a piedi il centro per recarci al Museo Archeologico Nazionale. Poi al Museo di Storia Nazionale con reperti archeologici provenienti da tutta l’Albania. Pernottamento a Tirana.
Venerdì 1 Settembre: Pullman con autista (8 giorni). Ci si dirige a Durazzo per visitare il museo archeologico e le contigue emergenze dell’antica Durrachium, colonia di Corinto e Corcyra (Corfù). Dopo pranzo si parte per Apollona, altra colonia corinzia. Pernottamento a Valona (1 notte).
Sabato 2 Settembre: Visita di Valona (museo storico) per poi proseguire lungo la bella costa passando per quelle che furono le città greche di Orikum, Himaere, Kiparon, Onchismos (la città di Anchise) dove ora sorge Saranda. Pernottamento a Saranda (3 notti).
Domenica 3 Settembre: Visita di Saranda: la basilica paleocristiana, il museo. Visita di Finiq (Fenice o Phoinike) e dell’Occhio Blu. Pranzo a Girokastro e poi visita del teatro di Adrianopoli. Pernottamento a Saranda.
Lunedì 4 Settembre: Giornata tutta dedicata alla visita di Butrinto, capitale dei Molossi, da cui provenivano Olimpiade e Pirro. E naturalmente delle spiagge e dell’ambiente naturalistico circumvicino. Pernottamento a Saranda.
Martedì 5 Settembre: Si parte per Igoumenitza per visitare il Museo Archeologico della Tesprozia. Nel pomeriggio, il sito archeologico di Dodona. Si prosegue per Arta, l’antica Ambracia, altra colonia corinzia. Pernottamento a Arta (1 notte).
Mercoledì 6 Settembre: Al mattino visita del museo archeologico di Arta. Si prosegue per il Necromanteion. Pernottamento a Leucade (2 notti).
Giovedì 7 Settembre: Visita di Leucade, della città antica e del museo archeologico. Poi ci dirigiamo alla scogliera chiamata “il salto di Leucade”. Confine “bianco” prima del mondo dell’aldilà e cura (tramite katapontismos) per il “Mal d’amore”. Saffo vi sarebbe morta. Pernottamento a Leucade.
Venerdì 8 Settembre: Trasferimento ad Atene che interromperemo con la visita di Aegion (museo archeologico e albero di Pausania). Pernottamento ad Atene (1 notte).
Sabato 9 Settembre: Volo di ritorno o proseguimento del soggiorno in Atene. Ad Atene, visita del Museo di Arte Cicladica e del Museo Archeologico Nazionale (mostra Odysseis).
Domenica 10 Settembre: La mattina, taxi per l’aeroporto e volo di ritorno