XVIII Periegesi – Milos – Ios – Koufonissi – Naxos – Syros

Civiltà cicladica

29 Agosto – 8 o 9 Settembre 2018

Mercoledì 29 Agosto: Volo Roma-Atene o Bologna Atene. Poi volo Aegean per Milos. Arrivo a Milos nel tardo pomeriggio. Pernottamento a Milos (2 notti).

Giovedì 30 Agosto: Affitto macchine per due giorni. Verso Philakopi, capitale cicladica. Poi verso Pollonia. Traghetto per Kimolos. Visita del museo archeologico locale. Pranzo e bagni sulla spiaggia di Kalamitsi a Kimolos. Pernottamento a Milos.

Venerdì 31 Agosto: Al mattino visita del museo archeologico, dei resti della Milos di età classica (quella distrutta dagli ateniesi nel 416), delle testimonianze romane. Pranzo sulla spiaggia di Mandrakia. Letture sulla vita di Omero in albergo. Poi verso Ios Pernottamento a Ios(2 notti).

Sabato 1 Settembre: Ios: Affitto macchine. Visita del museo archeologico e del villaggio cicladico di Skarkos. Poi pellegrinaggio alla c.d. “Tomba di Omero”. Letture e discussione sulla questione Omerica alla Tomba di Omero. Inizio giro dell’isola: pranzo e bagni alla spiaggia di Manganaris. Pernottamento a Ios.

Domenica 2 Settembre: La mattina, bagni sulla spiaggia dell’albergo vicino al porto. Poi verso Koufonissi (ferry Ios-Amorgos e Amorgos-Koufonissi). Pernottamento a Koufonissi (2 notti)

Lunedì 3 Settembre: La mattina giro delle isole di Glaronisi (Castello di rocce), Keros e Dhaskalio con un caicco privato (impossibile visita degli insediamenti di Kavos e Dhaskalio in quanto interdetti al pubblico). Poi verso Kato Koufonissi: bagni nella spiaggia di Teti e pranzo nell’unica taverna. Letture sul culto dei mortie sul possibile significato rituale delle statuette spezzate nell’isola di Keros. Ritorno in albergo. Visita di Koufonisia Town. Pernottamento a Koufonissi.

Martedì 4 Settembre: La mattina partenza per Naxos (alle 8.20). Visita del museo archeologico di Naxos e/o dell’area archeologica vicina al porto. Pranzo in una taverna sul porto di Naxos. Sistemazione in albergo. Pernottamento a Naxos (1 notte).

Mercoledì 5 Settembre: La mattina, visita dell’insediamento di Grotta e/o del Tempio di Dioniso. Poi verso Syros (alle 12.55). Syros è l’isola di Eumeo e di Ferecide. Pernottamento a Syros (Ermoupoli) (2 notti).

Giovedì 6 Settembre: La mattina, affitto minibus con autista per tutto il giorno e visita dei siti archeologici di Kastrì e Chalandriani. Visita della grotta di Ferecide. Giro dell’isola. Pranzo e bagni sulla spiaggia di Kini. Poi a Finikas. Ritorno in albergo passando dalla spiaggia di Vari. Pernottamento a Syros.

Venerdì 7 Settembre: La mattina visita del museo archeologico di Syros. Passeggiata per le vie di Ermoupoli. Poi ferry Syros-Pireo (alle 16.00 – arrivo: 19.45) e da qui trasferimento a Atene (2 notti).

Sabato 8 Settembre: Atene: visita del museo Benaki e della sezione cicladica e mostra del museo archeologico nazionale. Pernottamento a Atene.

Domenica 9 Settembre: Volo Atene-Roma.