XX Periegesi

 “Isole e Santuari”

29 Agosto – 8 o 9 Settembre 2020

Sabato 29 Agosto: Volo da Roma, Bologna o Milano Malpensa a Mykonos, arrivo nel pomeriggio. Pernottamento a Mykonos (2 notti).

Domenica 30 Agosto: Visita all’isola santuario di Delos. Pernottamento a Mykonos.

Lunedì 31 Agosto: Visita del museo archeologico di Mykonos. Traghetto per Tynos (alle 11.40). Sistemazione in albergo. Con pulmino (o auto) visita del santuario di Poseidone ed Anfitrite, poi dell’insediamento di Xomburgo con santuario Grande Madre. Pernottamento a Tinos (1 notte).

Martedì 1 Settembre: Visita del museo archeologico di Tinos e del santuario della Panagia. Trasferimento in traghetto a Gavrios (Andros). Qui sosta pranzo e pulmino per due giorni. Sistemazione in albergo. Poi, visita della torre di Gavros (torre ellenistica di Agios Petros) e del sito archeologico di Paleopoli. Pernottamento ad Andros (2 notti).

Mercoledì 2 Settembre: Al mattino visita del museo archeologico e del museo di arte moderna di Andros. Pomeriggio, pellegrinaggio alla “Fonte delle Menadi” a Menites, tramonto sulle rovine di Zagora. Pernottamento ad Andros.

Giovedì 3 Settembre: Alle 10.15 (o alle 13?) a Gavros per traghetto verso Rafina (nella zona di Harae Alaphenides o Ale Arafenide, porto di Brauron, dove Oreste e Ifigenia avevano portato la statua di Artemide dalla Tauride). Poi traghetto per Marmari (alle 15.00) sull’isola di Eubea. Affitto pulmino che ci accompagnerà fino ad Atene (5 giorni). Relax e ricerca del santuario di Poseidone Karistos. Pernottamento a Karistos (1 notte).

Venerdì 4 Settembre: Visita del museo archeologico di Karistos. Por verso i “Drakospita” del monte Ochi.  Si percorre la parte meridionale dell’Eubea fino ad Eretria. Pernottamento ad Eretria (2 notti).

Sabato 5 Settembre: Visita del museo archeologico e degli scavi di Eretria. Pernottamento ad Eretria.

Domenica 6 Settembre: Visita di Lefkandi. Poi Kalkis: museo archeologico ed emergenze archeologiche. Si passa l’Euripe, e si visita il sacello di Ifigenia a Mikro Vathi (in Aulide). Pernottamento a Skala Oropos o a Kalamos (1 notte).

Lunedì 7 Settembre: Al oracolo e santuario di Anfiarao. Poi verso Atene, ma con sosta al sito di Decelia. Arrivo a Atene dove pernotteremo 1 notte.

Martedì 8 Settembre: Ritorno a casa. Volo Atene-Roma in mattinata.

Possibilità di una notte in più ad Atene.

Informazioni: info.periegesi@gmail.com

Website: www.periegesi.it