XXI Periegesi
“Skyros-Eubea-Eleusi”
28 Agosto – 6 Settembre 2022
Domenica 28 Agosto: volo da Roma o Milano Malpensa verso Atene e poi volo per Skyros (Olympic delle 16.55 – arrivo a Skyros alle 17.35). Affitto auto, visita del sito neolitico di Trachy. Sistemazione in albergo a Linaria, vicino all’imbarcadero, o a Skyros Town. Pernottamento di 2 notti.
Lunedì 29 Agosto: per Skyros cercando Achille, le figlie di Licomede e il rifugio di Teseo. Visita del museo archeologico. Poi alla Baia di Achille e alla Tomba di Rupert Brooke. Pernottamento a Skyros.
Martedì 30 Agosto: Traghetto per l’Eubea (Kymi) (alle 7.00 o alle 12.00), pulmino con autista. Trasferimento a Karistos, con fermate a Vougladori, alla c.d. “tomba micenea” e a Dipsos. A Karistos albergo sul mare per 2 notti.
Mercoledì 31 Agosto: Karistos, castello veneziano costruito con pietre del tempio di Apollo, ricerca del tempio di Poseidone. Museo archeologico. Pernottamento a Karistos.
Giovedì 1 Settembre: verso Eretria, durante il trasferimento visita di Amarynthos. Poi a Eretria, dove pernotteremo 2 notti.
Venerdì 2 Settembre: giorno dedicato alla visita di Eretria: il museo archeo e il sito archeologico. Pernottamento a Eretria.
Sabato 3 Settembre: Verso Chalkis, durante il trasferimento visita di Lefkandì. Museo archeo di Chalkis. Pernottamento a Chalkis (1 notte).
Domenica 4 Settembre: verso l’Attica con sosta ad Aulis e per la fortezza attica di Eleuthere e di Ergostena. Pernottamento a Eleusi (Hotel Elefsina) dove resteremo 2 notti. Chi vorrà partecipare alla pompè verso Eleusi Lunedì 5 Settembre, potrà fermarsi una notte ad Atene e una ad Eleusi.
Lunedì 5 Settembre: al mattino museo archeologico di Megara (se aperto) o focus sul sesto giorno dei Grandi Misteri. Pernottamento ad Eleusi.
Martedì 6 Settembre: Ritorno a casa
Informazioni: info.periegesi@gmail.com