XVI Periegesi in Magna Grecia

Salerno-Reggio Calabria e Siracusa

1–9 Giugno 2019

Sabato 1 giugno. Alla sera ritrovo in un hotel di Salerno vicino alla stazione. Introduzione al viaggio. Pernottamento a Salerno (1 notte).

Domenica 2 giugno. Alle ore 9.00 partenza in minibus con autista. A Paestum, visita dell’area archeologica e dell’antiquarium. Poi in cammino verso Velia. Se possibile visita degli scavi e del museo. Pernottamento a Velia/Ascea Marina (1 notte)

Lunedì 3 giugno. Partenza per la villa romana di Roggiano Larderia (visita solo su prenotazione, telefonando dal lunedì al venerdì, dalle 9.00 alle 12.00, al numero comunale 0984 501525). Se possibile visita anche di Altomonte, borgo medievale. Si prosegue per Cosenza, arrivo e visita del centro storico. Pernottamento a Cosenza (1 notte).

Martedì 4 giugno. Cosenza: Visita del museo archeologico dei Brutti; della Galleria Nazionale della Calabria in Palazzo Arnone. Nel pomeriggio partenza per Reggio Calabria, se possibile sosta a Vibo Valentia (antica Ipponium) per visita del museo archeologico. Pernottamento a Reggio Calabria (2 notti). Si licenzia l’autista.

Mercoledì 5 giugno. Reggio Calabria: Al mattino visita del museo archeologico di Reggio Calabria. Pomeriggio con archeologo per una visita delle emergenze archeologiche della città (“rievocando Rhegion”). Pernottamento a Reggio Calabria.

Giovedì 6 giugno: Trasferimento con mezzi pubblici a Siracusa. Arrivo a Siracusa e sistemazione in albergo, che ognuno avrà scelto autonomamente per 3 notti.

Venerdì 7 giugno. Alla sera primo spettacolo (Le Troiane). Alle 15.30 Caffé letterario al bar dell’Hotel Roma. Pernottamento a Siracusa.

Sabato 8 giugno. La mattina: Convegno sulla figura di Elena. Il pomeriggio: spettacolo (Elena). Pernottamento a Siracusa.

Domenica 9 giugno. Ritorno a casa.

QUOTA INDIVIDUALE DI PARTECIPAZIONE: 400 euro in camera doppia e 600 euro in camera singola per 5 notti. Nella quota è incluso il trasporto da Salerno a Reggio Calabria in minibus con autista, oltre alla sistemazione alberghiera con trattamento di prima colazione. Non sono compresi i pasti, e gli ingressi ai musei e ai siti archeologici.

La partecipazione verrà formalizzata per coloro che invieranno, secondo le modalità riportate di seguito, l’importo totale entro il 20 marzo 2019 alla Segreteria organizzativa: Riccardo Zerbetto, presso CSTG, Via Montanini, 54 – 53100 Siena, e.mail: r.zerbetto@cstg.it – Tel/fax: 057745379, accreditando l’importo sul ccb IBAN: IT21N0103014200000011353274 (causale: 16 Giornate Siciliane).