XVII Periegesi in Magna Grecia

Napoli – Ercolano – Campi Flegrei – Ischia – Siracusa

30 Maggio-6 o 8 Giugno 2020

Sabato 30 Maggio: Arrivo a Napoli. Sistemazione in albergo. Appuntamento alle 15.00 in albergo per la visita (possibilmente con archeologo) delle emergenze dell’antica Neapoli e di Parthenope: le mura, il tempio dei Dioscuri, il macellum, i decumani o del Museo Archeologico Nazionale di Napoli (aperto fino alle 19.30 – chiuso martedì). Pernottamento a Napoli. (2 notti)

Domenica 31 Maggio: Visita di Ercolano e del Museo Archeologico Virtuale di Ercolano (MAV). Pomeriggio: villa di Oplontis. Pernottamento a Napoli.

Lunedì 1 Giugno: Affitto minibus con autista per 3 giorni e partenza per i Campi Flegrei. La mattina, visita del parco archeologico di Pausilypon (grotta di Seiano, villa, teatro e, se possibile, Parco sommerso di Gaiola. Il pomeriggio, Pozzuoli: Anfiteatro Flavio. Visita del Rione Terra e del Tempio di Serapide. Pernottamento a Pozzuoli (3 notti). (30 km)

Martedì 2 Giugno: La mattina visita del Museo archeologico dei Campi Flegrei nel Castello di Baia (aperto 9.00-13.00 – chiuso lunedì) e del Parco archeologico delle terme romane di Baia e, se possibile, del Parco sommerso di Baia. Il pomeriggio visita della Piscina Mirabilis e del Parco Archeologico di Cuma. Passando poi dal lago di Averno, visita del Tempio di Apollo di Pozzuoli. Pernottamento a Pozzuoli. (40 km)

Mercoledì 3 Giugno: La mattina partenza da Pozzuoli per Ischia. Visita del museo archeologico di Pithecusae (coppa di Nestore) e del museo e degli scavi di Santa Restituta a Lacco Ameno (se aperti). Il pomeriggio, se possibile, visita del luogo dove sorgevano l’antica Pithecusae (Monte Vico) e la necropoli, sulla baia di San Montano (primo insediamento greco sull’isola) e giro dell’isola in minibus. (FINE NOLEGGIO MINIBUS PER 3 GIORNI). Pernottamento a Pozzuoli.

Giovedì 4 Giugno: Partenza con minibus per l’aeroporto di Napoli e poi volo Napoli-Catania. FINE DEL VIAGGIO ORGANIZZATO. Partenza per e sistemazione AUTONOME in albergo a Siracusa per 4 notti.

Venerdì 5 Giugno: Al mattino: convegno su Dioniso. Alle 16.00, caffè letterario e poi primo spettacolo al Teatro greco di Siracusa (Le nuvoleAristofane).

Sabato 6 Giugno: Se possibile, gita a Thapsos. Alle 16.00, caffè letterario e poi Teatro greco (Baccanti – Euripide).

Domenica 7 Giugno: Alle 16.00, caffè letterario e poi Teatro greco (Ifigenia in TaurideEuripide).

Lunedì 8 Giugno: Ritorno a casa con volo da Catania.

Informazioni: info.periegesi@gmail.com

Website: www.periegesi.it